CONSIDERAZIONI DI FASE su cosa è avvenuto ed avviene nel sistema dell'università e dell'istruzione. 

Il servizio pubblico dell’istruzione  -- 15 dicembre 2008  - Sono passati 5 anni da quando è stata scritta questa analisi della realtà dell'istruzione e della cooptazione sistematica nelle università fondata sulla corruzione. Sono cambiate alcune regole, ma cosa è cambiato davvero???

Oggi vediamo che la precarietà del lavoro è molto diffusa nel vasto settore terziario dei servizi a diversi livelli delle prestazioni da quelle dequalificate a quelle che richiedono più conoscenza. Una situazione che ci richiama, pur nelle mutate condizioni strutturali, al vasto settore agricolo degli anni '50 con le sue forme di sfruttamento pesanti ed umilianti.
Strano frutto di questa globalizzazione è la precarizzazione del lavoro, un fenomeno internazionale che coinvolge almeno un miliardo e mezzo di persone nel mondo di diverse provenienze: ucraini, russi, rumeni, per rimanere in Europa, cinesi, indiani, indonesiani in Asia, Brasiliani, peruviani, equatoregni in America latina. Essi vengono messi in competizione tra loro dalle imprese fautrici di questa deregolamentazione del lavoro, con il sostegno giuridico necessario degli stati nazionali, in uno scenario di delocalizzazione della produzione repentina, conforme alla logica della polverizzazione sociale dei subalterni e alla convenienza del costo della forza lavoro.

Leggi tutto: Considerazioni di fase su cosa è avvenuto e avviene nel sistema dell’istruzione e dell'Università

Joomla templates by a4joomla